LO STRAORDINARIO POTERE DELLA MENTE FLESSIBILE

on

  • Dicembre 6, 2016
  • Scritto da Marta Albè

Una mente flessibile è una mente felice. E’ la mente di chi sa pensare al di fuori dagli schemi e di chi non accetta nessun tipo di dogma. Une mante flessibile è una mente meravigliosa, interessata alla ricerca e che sa affrontare gli ostacoli.

Le persone che hanno una mente flessibile sono in grado di affrontare le difficoltà in modo creativo e di trovare più facilmente le soluzioni ai problemi mentre chi ha una mente rigida fatica ad uscire dagli schemi di pensiero e di comportamento del passato e probabilmente continua a ripetere gli stessi errori.

Ecco perché chi ha una mente flessibile ha un potere straordinario. Lo stress e le problematiche della vita quotidiana diventano più agevoli sia da affrontare che da sopportare perché non ci si sente schiacciati dal peso del passato e dei comportamenti precedenti.

Chi ha una mente flessibile infatti sa che, quando serve, è davvero bene cambiare il proprio atteggiamento e il proprio modo di agire. Seguire uno schema di comportamento ripetitivo significa ottenere sempre gli stessi risultati.

Se vogliamo modificare il risultato che vogliamo ottenere dobbiamo necessariamente cambiare il nostro schema di comportamento e tutto ciò diventa davvero molto più semplice se abbiamo una mente flessibile.

Una mente flessibile migliora la nostra capacità di adattamento alle situazioni che viviamo ogni giorno, anche quando ci sentiamo spiazzati, tristi o impauriti. Quando siamo alla ricerca di un pizzico di coraggio in più, non irrigidiamoci e facciamo appello alla nostra mente flessibile.

A volte ci rendiamo conto di essere delle persone rigide perché anche il nostro corpo lo è, in questo senso: i blocchi emotivi diventano blocchi a livello fisico, abbiamo dei dolori che ci impediscono di muoverci al meglio.

Che cosa succede allora? Non dimentichiamo l’antico detto ‘mens sana in corpore sano’. Alleniamoci a mantenere un corpo flessibile – ad esempio grazie allo Yoga – e anche la nostra mente via via lo diventerà, soprattutto se la aiuteremo con la meditazione.

Siamo noi, giorno per giorno, a dover tenere le redini del nostro futuro e d’ora in poi potremo fare appello alla parte più flessibile della nostra mente per costruire al meglio ciò che vorremmo realizzare e diventare.

Marta Albè

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...